Comunicato Stampa “Sanità” 07-04-14

Posted by

Il tema era di quelli attuali e la grande partecipazione è stata la riprova che i cittadini stanno rispondendo in massa alla richiesta di condivisione promossa dal candidato Sindaco Massimiliano Presciutti su argomenti di rilievo per il rilancio di Gualdo Tadino. Dopo il convegno sui “Rifiuti Zero” del 31 marzo scorso, nella serata di venerdì 4 aprile presso l’hotel Sporting di Gubbio è stata la volta della “Sanità di Tutti” con particolare riferimento all’Ospedale di Branca. Presenti oltre al candidato Sindaco per la città di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il candidato Sindaco di Gubbio, Ennio Palazzari, il Consigliere Regionale, Andrea Smacchi e il Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini.

Ne è scaturito un dibattito partecipato, con numerosi interventi effettuati nell’arco della serata anche da personalità di spicco nell’ambito della Sanità come il Direttore Regionale Salute, Dott. Emilio Duca e il Direttore dell’Usl Umbria1 Dott. Giuseppe Legato, che hanno spiegato con dati concreti la situazione in cui verte la sanità nel territorio di Gualdo Tadino e Gubbio. Focus rivolto in particolare sull’Ospedale di Branca, sull’Easp, sul riutilizzo dell’ex Calai e sui posti di Rsa (Residenza Sanitaria Assistita).

Argomenti delicati sul quale si è dibattuto a lungo e sulla quale il candidato Sindaco Massimiliano Presciutti ha espresso il suo pensiero:

“Non possiamo essere sempre considerati come figli di un dio minore. La centralità dell’ospedale di Branca ed il potenziamento dei suoi servizi non possono essere messi in discussione, i cittadini di questo territorio meritano rispetto e si aspettano risposte chiare sul futuro della sanità e dei servizi, per questo non faremo sconti a nessuno e terremo alta la guardia, senza tuttavia scadere nella propaganda spicciola figlia del clima elettorale che stiamo vivendo. Sul futuro del Calai e dell’EASP va aperto un confronto di merito vero, sin dall’atto della stipula del protocollo d’intesa dello scorso 29 dicembre 2012 avevamo contestato l’assenza di sostenibilità economica del progetto che non c’era sin dall’origine, a prescindere dai 14 posti di RSA che verranno collocati presso l’Ospedale di Branca con l’ultima delibera del Direttore Generale. Singolare quindi l’atteggiamento di chi oggi reputa carta straccia il protocollo medesimo dopo averlo sostenuto a spada tratta in tutte le sedi  istituzionali”.

La Presidente Marini, ha poi chiuso il convegno affermando in maniera molto chiara che l’Ospedale di Branca continuerà senza ombra di dubbio ad essere presidio dell’emergenza, che non vi sarà nessun provvedimento per spostare la guardia medica e tutti i servizi verranno garantiti e potenziati dove necessario. Sul recupero del Calai e sul futuro dell’EASP, invece, la Regione intende mantenere gli impegni assunti attraverso un confronto costruttivo con l’amministrazione comunale che verrà.

IL FUTURO E’ UN’ALTRA STORIA…ORA!

 

Gualdo Tadino, 07/04/2014

 

Comitato Presciutti Sindaco

Per scaricare il comunicato stampa clicca qui: Comunicato Stampa 07-04-14

Written by

No Comments Yet.

Leave Your Comment