CHI SONO

Carissimi concittadini,

fare il Sindaco della propria città non è solo il mestiere più bello del mondo, ma è anche e soprattutto l’esperienza di vita più profonda che si possa sperare di vivere.

Abbiamo passato 10 anni insieme, dove i nostri sguardi si sono incrociati, le nostre mani strette, i nostri sogni e le nostre speranze a volte si sono realizzati, altre volte i risultati sono mancati.

In tutte le cose che ho fatto, nei tanti incontri formali ed informali che mi hanno consentito di stare spesso a contatto con tutti Voi, ho messo sempre avanti a tutto la nostra comunità, la nostra amata Gualdo Tadino, che non ho mai abbandonato nemmeno per un istante, soprattutto nei momenti più duri e difficili.

Già perché forse, anche giustamente, abbiamo un po’ tutti cercato di dimenticare il terribile periodo che ci siamo lasciati alle spalle, anche se non è stato facile combattere contro un nemico invisibile come la pandemia seguita subito dopo all’esplosione di nuovi e sanguinosi conflitti in diverse parti del mondo che hanno messo e stanno mettendo a dura prova tutti Noi.

Ma la passione e l’umiltà di rimettersi sempre e comunque in gioco e l’amore infinito per la mia terra hanno prevalso e così ho raddoppiato gli sforzi, ho cercato di starvi vicino e di proteggervi sempre e comunque come farebbe un buon padre di famiglia ed al contempo non ho mai smesso di pensare al futuro, progettare, ascoltare tutte le proposte che potessero contribuire a costruire una Gualdo Migliore.

Ed il frutto di quel lavoro certosino, fatto senza clamore e senza facili annunci, tra mille difficoltà oggi si vede, perché abbiamo di fronte una stagione di grandi cambiamenti e nuove opportunità, abbiamo qualcosa come 300 milioni di investimenti tra pubblici e privati da portare a compimento nei prossimi anni e che siamo stati capaci di attrarre grazie alle tante sinergie che  siamo stati pazientemente ed umilmente capaci di costruire, una mole di risorse che non si vedevano dai tempi della ricostruzione post sisma che cambieranno in meglio la città.

Ecco perché ancora una volta ho risposto PRESENTE, di fronte ad una richiesta forte ed unitaria di un’ampia coalizione, l’unica in campo, e di tanti, tantissimi cittadini che quotidianamente incontro tutti i giorni sia dentro ma soprattutto fuori al municipio.

Non ho promesse roboanti ed irrealizzabili da farvi al contrario di altri, vi dico molto più semplicemente ed umilmente che proseguirò con più forza e vigore di prima nel mio impegno quotidiano, che continuerò come ho sempre fatto ad essere il Sindaco di tutti, col telefono acceso 7 giorni su 7 per 24 ore al giorno.

La mia porta continuerà ad essere aperta per tutti, perché per me la politica è stata sempre e continuerà ad essere confronto, servizio e passione e mai egoismo, rancore ed arroganza.

L’unica promessa che vi faccio è che proseguiremo insieme il nostro cammino tenendoci per mano e guardandoci sempre negli occhi, cercando di vincere le nuove sfide e risolvere i nuovi problemi che dovremo affrontare insieme, perché c’è ancora un domani per la nostra comunità ed arriveremo insieme alla meta, perché a guidarci sarà sempre e soltanto un grande AMORE INFINITO che ci lega indissolubilmente alla nostra splendida ed unica Gualdo!

Vi abbraccio forte

Il Vostro Sindaco

“Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia”

Don Lorenzo Milani