Gualdo Tadino è il primo Comune Lilla dell’Umbria

Posted by

Gualdo Tadino, 11 Agosto 2025 – Gualdo Tadino borgo storico dell’Umbria, situato ai piedi della Valsorda, ha ottenuto, per primo nella sua regione, il riconoscimento Bandiera Lilla, che premia quelle destinazioni che pongono una particolare attenzione ai turisti con esigenze speciali.

Cresce l’attenzione all’inclusione

Le bellezze dei borghi storici in Italia sono spesso localizzate in territori sfavorevoli, scelti apposta nei secoli passati per le loro caratteristiche difensive, che oggi sono invece diventate un ostacolo alla fruizione del patrimonio culturale da parte di persone con disabilità.

Gualdo Tadino ha, in questo senso, effettuato numerosi interventi per migliorare l’inclusione del suo

territorio, senza per questo danneggiare le sue bellezze.

“Abbiamo avuto modo di apprezzare gli sforzi, particolarmente rivolti alle persone con ridotta mobilità, per rendere fruibile un territorio tanto bello e ricco di storia e cultura, quanto morfologicamente complesso.” Afferma a questo proposito Roberto Bazzano, presidente di Bandiera Lilla, al termine dell’analisi territoriale del Comune.

Accessibilità per tutti

L’accessibilità promossa e, in questo caso, testimoniata da Bandiera Lilla, non si limita al solo abbattimento di barriere architettoniche, ma riguarda anche la fruizione del territorio e delle sue attrazioni turistiche da parte di tutti. “Infatti, nonostante gli importanti dislivelli, – prosegue Bazzano – è evidente come si possano visitare i principali monumenti e spazi ad interesse turistico.

L’ottenimento della Bandiera Lilla è un riconoscimento volto non solo a premiare il lavoro già fatto, ma soprattutto è un impegno che viene assunto dalle Amministrazioni nel migliorare l’accessibilità del proprio territorio e non vediamo l’ora di affiancare Gualdo Tadino in questo lavoro.”

Gualdo Tadino esempio di sostenibilità ed inclusione

“Dopo anni di impegno sui temi della sostenibilità e dell’inclusione – ha dichiarato il Sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti – il riconoscimento della Bandiera Lilla da un lato ci riempie di orgoglio e soddisfazione e dall’altro ci stimola a proseguire il cammino intrapreso per rendere Gualdo Tadino sempre più sostenibile ed inclusiva”.

“Un grande onore per tutta la comunità essere il primo comune umbro ad ottenere la Bandiera Lilla dopo sopralluoghi e monitoraggi dei promotori della certificazione – dichiara l’assessore al welfare Gabriele Bazzucchi – una collaborazione che vedrà iniziative e progettualità dell’amministrazione comunale sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione, con il supporto tecnico e logistico di una cooperativa sociale da anni impegnata in tutta Italia per favorire diritti e pari opportunità a livello turistico, di mobilità urbana e di benessere delle persone con disabilità”.

Tutti i dettagli sull’accessibilità, e non solo, saranno presto disponibili sulla pagina dedicata al Comune di Gualdo Tadino su www.bandieralilla.it.

Per informazioni invia una mail a info@bandieralilla.it.

Written by

No Comments Yet.

Leave Your Comment