Biografia

Massimiliano Presciutti nasce il 26 Agosto del 1971 a Monthey in Svizzera dove i suoi genitori, come tanti gualdesi costretti a lasciare la propria terra amatissima, emigrarono in cerca di un futuro migliore. Queste origini hanno determinato una visione della vita ed un modo di rapportarsi con gli altri, da condizionarne positivamente e per sempre le sue scelte.  La laurea in Scienze Politiche conseguita presso l’Università degli Studi di Perugia, è la logica conseguenza di un interesse presente sin da giovanissimo, ossia la grande passione per la politica.

Nel corso degli anni ha basato il suo credo su valori importanti come il rispetto degli Altri, il bene della Comunità, il miglioramento della qualità del vivere di Ognuno, il senso della giustizia e dell’uguaglianza.

Passioni tanto coinvolgenti da non lasciare più distinzione tra impegno pubblico ed impegno privato, impegno politico e sociale, che divengono così, modo di essere e di vivere.

Prima elezione Sindaco di Gualdo Tadino 2014, Seconda elezione nel 2019 (con vittoria al primo turno senza ballottaggio), Terza elezione nel 2024.

Oltre ad essere Sindaco di Gualdo Tadino, ricopre anche altri ruoli. Dal 2020 è Presidente ALI (Autonomie Locali Italiane) Umbria con nomina a Responsabile alla Cooperazione Internazionale per ALI Nazionale dal 2023 e successivamente nomina a Vice Presidente ALI Nazionale a settembre 2024.

Da marzo 2025 è stato eletto Presidente della Provincia di Perugia ottenendo il 58% delle preferenze. E’ inoltre dal 2021 anche Vice Presidente ISUC (Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea).