Rinnovato per il 46° anno il gemellaggio tra Gualdo Tadino ed Audun Le Tiche.

Posted by

Si fortifica e rinnova lo storico gemellaggio tra le città di Gualdo Tadino ed Audun Le Tiche arrivato al suo 46° anno.

Dal 12 al 15 Luglio una delegazione guidata dal Sindaco, Massimiliano Presciutti e composta dall’Assessore alla cultura, Gabriele Bazzucchi, dai Consiglieri Comunali, Michele Pascolini ed Adriana Bartoccioni, dalla Professoressa dell’Istituto Casimiri di Gualdo Tadino, Eleonora Scassellati e dal Presidente dell’Avis Gualdo Tadino, Maurizio Brunetti, è in visita in terra francese per incontrare il sindaco di Auden Le Tiche, Viviane Fattorelli e i rappresentanti delle altre città gemellate con la cittadina francese, ossia Duszniki Zròj (Polonia), Birkenfeld (Germania) e Loudun (Francia).

Il duraturo patto di gemellaggio attivo tra Gualdo Tadino e Audun Le Tiche è stato rinnovato per il 46° anno nella giornata di lunedi 14 Luglio, Giorno della Festa Nazionale Francese.

È infatti dal 1979 che il legame tra le due realtà ha preso il via, basato soprattutto sulla forte presenza di una comunità italiana, umbra e gualdese in particolare, in quella zona di Francia al confine con il Lussemburgo.

“Ringraziamo la sindaca Viviane Fattorelli e gli amici di Audun Le Tiche – ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti –  per la splendida accoglienza riservataci in questi giorni, e per aver rinnovato per il 46° anno quello che è il patto di amicizia più longevo per la nostra città.

Questi giorni in terra francese sono stati importanti e proficui per fortificare e sviluppare nuovi progetti, con uno sguardo volto al coinvolgimento dei giovani delle nostre comunità e non solo. Per questo motivo, in questa visita, è preziosa la presenza dell’IIS Istituto Casimiri, che sta collaborando attivamente con il Sindaco di Audun Le Tiche sul progetto Erasmus+ ed anche dell’Avis Gualdo Tadino, che ha riallacciato i contatti con la locale Associazione di Audun Le Tiche.

Gualdo Tadino ed Audun Le Tiche sono da sempre molto legate tra loro da questo bel rapporto di amicizia, che ci contraddistingue da tanto tempo, e sono certo che anche in futuro continuerà attivamente questo importante gemellaggio tra le nostre città”.

Written by

No Comments Yet.

Leave Your Comment